La migliore maniglia per porta? Il tuo stile unito alla qualità del Made in Italy
Un semplice accento di stile o una nota decisa di carattere? Una scelta armonizzante con l’ambiente o un forte elemento di contrasto? Può sembrare un’esagerazione ma queste sono solo alcune delle emozioni che può esprimere la scelta di un elemento di decoro per un ambiente interno come quello della maniglia per porta o per infisso.
La maniglia è l’elemento su cui prima o tardi si poserà la nostra attenzione ad ogni passaggio attraverso le porte, costituendone difatti l’unica interfaccia per interagire; sarà allora che il proprio gusto elaborerà design e qualità della maniglia alla luce della porta e del contesto in cui si trova.

Le maniglie vengono appunto definite come le “vesti” della porta, come un biglietto da visita per l’utilizzatore che fa da presentazione allo stile e alla bellezza della porta stessa, esaltandone le caratteristiche.
Per i motivi su menzionati la scelta della maniglia per il proprio ambiente domestico, aziendale e non solo, riveste sempre più importanza ai fini della realizzazione del design desiderato, tendenza che ha portato una vera e propria esplosione di varietà di modelli, finiture, forme e caratteristiche nella produzione di maniglie per porte.
Le maniglie con stile ed estro sono rigorosamente Made in Italy
Come in ogni ambito in cui creatività, design e “senso del bello” ricoprono un ruolo fondamentale, anche nella progettualità e produzione di maniglie per porta l’Italia si è da sempre distinta, e continua ancora oggi ad essere il principale attore internazionale per produzione di modelli di maniglie che in quanto a stile e qualità non teme confronti.
Spinti infatti dalla grande storia e tradizione che nel tempo hanno segnato il nostro bel Paese, i produttori italiani di maniglie per porte ed infissi vantano cataloghi di modelli che spaziano ripercorrendo i diversi periodi storici, proponendo maniglie in stile barocco, settecentesco, o dei primi del novecento, fino a sorprendere con design moderni ed innovativi, a volte visionari, che valgono ad i principali attori del settore importanti contract internazionali da Dubai a Shangai, con numeri e fatturati da capogiro.
Insomma, una vera affermazione della qualità Made in Italy che, nonostante i grandi volumi sviluppati in giro per il mondo, offre i più grandi vantaggi proprio agli utilizzatori finali italiani. Sono proprio le nostre case e le nostre porte ad esporre le stesse maniglie di pregio che l’Italia esporta in tutto il mondo, e senza chiaramente essere soggetti a costi di import.
Non temere il paragone! I protagonisti italiani della produzione di maniglie per porte ed infissi offrono modelli per ogni esigenza e per ogni tasca! … a questo proposito, non perderti le nostre offerte su una vasta gamma di modelli di maniglie per porte ed infissi.
Se parliamo quindi delle migliori maniglie per porta è chiaro che come prima caratteristica da ricercare è che questa sia appunto Made in Italy!
Come scegliere le maniglie per le proprie porte ed infissi? Vediamo alcuni esempi.
Trattandosi di scelte di design fortemente soggette al gusto di ciascuno, è chiaro che per la scelta delle maniglie vale l’assioma “è bello ciò che piace”; non si può dare infatti una forma unica alla bellezza, né tanto meno omologare a pochi modelli la qualità… possiamo però fornire alcune indicazioni in questa guida alle migliori maniglie per porta che, seppur non vincolanti, possono aiutare nella scelta di design e qualità della propria maniglia.
Proprio per agevolare il naturale e personale sviluppo dell’idea della maniglia fatta apposta per noi, riportiamo di seguito alcuni aspetti da attenzionare ed alcuni esempi applicativi.
Guida alle migliori maniglie per porta: in base a cosa scegliere il modello?
Ribadendo che al proprio gusto non c’è valutazione che tenga, ecco alcuni aspetti da attenzionare al momento della scelta del modello di maniglia per il proprio ambiente domestico o di ufficio:
- Stile del contesto – a seconda che si tratti di un antico casolare o di un moderno appartamento, arredamento, porte e quindi maniglie dovrebbero seguire, sposare e prolungare il design dell’ambiente; impiegare una modello di maniglia ultramoderna su una porta in stile barocco potrebbe intrigare…ma la soddisfazione di respirare lo stesso stile in ogni dettaglio dell’ambiente solitamente premia molto di più!
- Richiama gli altri complementi di arredo – in molti casi si ottiene un gran colpo d’occhio abbinando design e finitura della maniglia a quello di altri elementi di stile presenti nello stesso ambiente. In prima battuta suggeriamo di sposare una stessa linea per le differenti maniglie presenti nelle stanze, ovvero creare una corrispondenza tra maniglie per porta, maniglie per mobili e maniglie per infissi. Ulteriori punti di riferimento sono ad esempio i faretti di illuminazione, placche di copertura degli interruttori luce o placche copri avvolgibile della tapparella, reggimensola a vista o altri complementi di arredo che col proprio design e finitura caratterizzano i tuoi spazi interni.
- Rispetta lo stile della porta e gli abbinamenti in finitura – chiaramente le osservazioni precedenti devono portare ad una scelta di maniglia che stia bene sulla porta che andrà a vestire. Il design della porta ci dà infatti delle chiare indicazioni su un range di modelli di maniglia; in più il nostro consiglio è quello di abbinare in finitura la maniglia agli altri componenti della porta quali le cerniere (se a vista), la serratura di cui il bordo risulterà a vista a porta aperta, eventuali chiusure ad incasso o esterne o eventuali decori della porta (cornici, profili ad incasso metallici o con strass, ecc.).
Esempi di abbinamento delle maniglie per porta al contesto della porta
Vediamo adesso di applicare le linee guida riportate precedentemente a due differenti stili di porte e ambiente.
Scelta e abbinamento maniglie per porte e ambienti in stile classico



In questo primo esempio si è preso a riferimento l’elegante serie BUSIRI della linea Antologhia (produzione Colombo Design), una serie di maniglie e coordinati realizzati con metodo di fusione a terra, ideale per vestire porte di ambienti in stile classico/contemporaneo.
Partendo dalla prima immagine possiamo vedere come la maniglia scelta venga abbinata in finitura e design agli altri accessori funzionali della porta; le linee decise della maniglia vengono infatti ripresi dai bordi della serratura e dai catenacci ad incasso utili per chiusure delle porte a 2 ante (spesso presenti in ambienti con porte antiche), la chiave della serratura è sempre un coordinato in serie della linea Antologhia, mentre per le cerniere si è optato per delle anuba in stile classico che richiami i decori della maniglia.
Guardando invece al resto dell’ambiente interno, si propone nell’immagine centrale i coordinati di maniglie per infissi (martellina DK o cremonese) e la relativa maniglia ad incasso per porte scorrevoli, mentre una serie di pomelli (di diversa dimensione) permette di abbinare in stile e finitura anche il decoro dei mobili. L’ultima immagine invece propone pomoli (girevoli e fissi) e un maniglione esterno della linea BUSIRI ideali per riportare lo stesso stile su porte di ingresso.
Il risultato sarà senz’altro un perfetto abbinamento di stile per un ambiente che sappia accogliere con eleganza, respirando emozioni e sensazioni di un epoca appena passata.
Scelta e abbinamento per porte e ambienti moderni



Questa volta prendiamo in esame un ambiente dichiaratamente moderno, in cui sono protagoniste forme geometriche ed essenziali e innovazione e comfort giocano un ruolo fondamentale nell’esperienza di utilizzo. La maniglia Tiffanis (produzione Made in Italy Sicma), scelta per questo esempio, è un modello di maniglia particolarmente apprezzato per il suo design minimal seppur ricercato, soddisfa pienamente le esigenze di un ambiente moderno e offre una gamma completa di prodotti coordinati.
Per quanto riguarda la porta a battente, la serie Tiffanis propone, oltre la versione su rosetta, la maniglia su placca con differenti tipi di foratura (distanza 70 – 80 mm oppure foro cilindro); questa è una caratteristica non comune per nella produzione di maniglie moderne e consente di applicare questo stile anche su porte su cui le precedenti maniglie con placca hanno lasciati segni che vanno necessariamente coperti. Oltre all’abbinamento con una chiave dal design moderno e che riprende le geometrie della maniglia, si propone nella prima immagine della ferramenta funzionale in linea con gli standard di comfort e funzione delle moderne porte: cerniere invisibili per esaltare il design minimal e puro di porta e maniglia, e una serratura a chiusura magnetica per una chiusura dolce e silenziosa.
Nei coordinati per ambiente interno (l’immagine centrale) vediamo come la serie Tiffanis propone maniglie coordinate per infissi, sia in versione martellina DK che cremonese, e si nota come sia semplice abbinare in design e finitura anche le maniglie per porte scorrevoli (con differenti tipi di chiusura) e anche maniglie e pomelli per mobili.
Le stesse forme decise della maniglia Tiffanis vengono infine proposte anche per maniglie e coordinati delle porte di ingresso (ultima immagine), proponendo pomoli, maniglioni e tutta una linea di prodotti per porte blindate dallo stile moderno e le forme squadrate come la maniglia. Lo stesso design può essere anche riproposto in complementi di arredo quali placche copriavvolgibili delle tapparelle o reggimensola.
L’abbinamento proposto sintetizzerà quindi un ambiente moderno e minimal dove si mette al centro la purezza delle forme, un design ricercato e l’innovazione di movimenti nuovi, sorprendenti e silenziosi.
