Defender magnetico regolabile Mottura DF471

Defender magnetici antiacido e anti-effrazione

Attacchi con acido? Ecco i nuovi defender magnetici anti-corrosione

Defender Magnetici: la prevenzione definitiva a qualsiasi tipo di effrazione o apertura illecita

I sistemi di effrazione da cui abbiamo imparato a proteggerci fino a ora

I produttori di sistemi di sicurezza per porta da sempre sono alla continua ricerca di nuovi ed efficaci metodi utili a contrastare efficacemente le sempre più innovative tecniche di effrazione su serrature.

Sin dalle prime manipolazioni e violazioni delle cifrature doppia mappa abbiamo assistito ad un rapido aggiornamento delle cifrature e sistemi di sicurezza su porte e portoni di casa e uffici; in particolar modo negli ultimi 20 anni, grazie all’impiego di sistemi a cilindro europeo di sicurezza o mediante serrature a cifratura protetta, abbiamo imparato a contrastare efficacemente tentativi di manipolazione mezzo chiave bulgara, tecniche di apertura quali picking e bumping o di ricalco delle chiavi (tecnica ad impressione o tracing).

Recentemente, e purtroppo sempre più frequentemente, una nuova tecnica minaccia la sicurezza delle nostre porte e la tranquillità delle nostre famiglie: gli attacchi di corrosione mediante acido.

In cosa consiste l’attacco mediante acido (corrosione)

Attacco con acido su porta
Hai notato dei segni simili sulla tua porta? Forse anche tu sei alla ricerca di un defender magnetico antiacido.
Attacco con acido su cilindro europeo

L’attacco alle serrature (o effrazione) per corrosione consiste nell’impiego di acido (tipicamente acido nitrico), ma anche di composti chimici di diversa natura, per sciogliere, danneggiare e compromettere la serratura che diversamente non si riuscirebbe a violare.

Le sostanze chimiche corrosive adoperate vengono introdotte e spruzzate a pressione dal foro esterno usato per l’inserimento della chiave e aggrediscono indistintamente i differenti metalli e leghe di cui si compongono serrature e cilindri europei. Agendo quasi immediatamente, gli acidi impiegati sono in grado anche di sciogliere i componenti di sicurezza all’interno di porte o portoni blindati, “dissolvendo” (è il caso di dire) la cifratura a protezione del varco. Arrivati a questo punto diventa molto semplice per il malintenzionato operare direttamente sulla meccanica di chiusura della serratura ormai priva di difese, ritirare i chiavistelli (o mandate) ed aprire la porta.

I segni lasciati sulla porta e sulle serrature dall’attacco per corrosione sono più che evidenti e riconoscibili: corrosione del defender (o mostrina esterna) con evidenti segni di bruciatura presenti anche sul pannello esterno della porta per via dello scolo dell’acido, segni di bruciatura e corrosione sul pavimento in corrispondenza del foro chiave sulla porta, componenti interni del sistema serratura completamente danneggiati, compromessi nel funzionamento se non addirittura dissolti dall’acido.

L’aspetto che più crea sgomento è che questo tipo di attacco sembra essere efficace sulla gran parte di sistemi che fino ad oggi hanno garantito la sicurezza delle nostre case e dei nostri uffici, seminando preoccupazione e apprensione nelle famiglie; si sono infatti riscontrati diversi casi in cui l’attacco per corrosione con acido ha violato cilindri europei e serrature dalla cifratura di sicurezza che non si pensava avessero bisogno di ulteriore protezione.

Attacchi per corrosione con acido: la serratura della mia porta va sostituita?

A chi si chiede quindi, magari a fronte di un recente aggiornamento della cifratura o serratura della propria porta di ingresso, se le spese sostenute per la sicurezza della propria porta sia ad oggi vana, la risposta è NO.

Se si ha installato infatti un sistema europeo di sicurezza, così definito in base a certificazioni sulla cifratura della chiave (anti bumping, picking, tracing , ecc –> vedi cilindri europei di sicurezza) e su ulteriori brevetti o sistemi meccanici anti-intrusione, la serratura rimane una valida protezione sulla porta contro i principali sistemi di apertura illecita.

Fortunatamente per contrastare la nuova minaccia di effrazione per corrosione da acido non è necessario sostituire tutto il sistema serratura già sulla porta e soprattutto, aspetto ancor più importante, non è necessario apportare alcuna nuova modifica sul pannello della porta o del blindato.

La soluzione consiste nell’applicazione di innovativi defender magnetici (o protector magnetici) lato esterno porta a protezione del foro chiave attraverso il quale possono avvenire gli attacchi per corrosione.

Defender magnetici: il nuovo baluardo contro attacchi con acido o corrosivi

I defender magnetici, o protettori magnetici, sono dispositivi progettati per proteggere le serrature da differenti tipi di attacchi e, ad oggi, risulta essere uno dei pochi validi metodi per contrastare attacchi di tipo corrosivo mediante acidi o simili soluzioni chimiche.

I defender magnetici hanno come funzione principale quella di chiudere il foro di entrata chiave lato esterno porta, impedendo di fatto qualsiasi tipo di manipolazione della cifratura e impedendo l’inserimento di sostanze all’interno del sistema di chiusura della porta. La chiusura del foro chiave viene realizzata, tipicamente, mediante rotazione di un corpo in acciaio ad alta resistenza e azionata da una chiave criptata magneticamente e con elevati livelli di combinazioni.

La funzione del defender magnetico è quindi strettamente correlata alla qualità dei materiali e componenti utilizzati nella produzione del protettore, divenendo il primo componente di sicurezza soggetto di ogni attenzione indesiderata.

Parlare di defender significa parlare di Mottura, azienda leader nel settore della sicurezza di porte blindate e non, che da sempre ha riservato un’attenzione particolare alla propria produzione di protettori tanto da registrare il marchio Defender® che oggi è il termine comune per indicare la categoria di prodotto.

Defender magnetico regolabile Mottura DF471

Defender® magnetico Mottura: il fuoriclasse dei protettori

Disponibili in diversi modelli, molti dei quali Brevettati, dai collaudati Top System fino alle nuove versioni magnetiche ed elettroniche, a misura fissa o registrabili, sono destinati ad essere applicati su ogni porta esistente. Con sette finiture diverse e tre sistemi di protezione interna variamente combinabili in differenti livelli, due misure di entrata chiave e due diversi diametri per le viti di fissaggio, le nuove Protezioni Defender® Mottura rappresentano la soluzione più flessibile e aggiornata sul mercato.

Mottura – Serrature di Sicurezza

Con questa breve introduzione la Mottura propone innovativi defender dotati di certificazione di alto livello e classificati internamente con 5 gradi di sicurezza progressivi, più l’aggiunta del livello cosiddetto “fuoriclasse”, che surclassa i precedenti e dedicato appunto ai defender magnetici ed elettronici.

Entriamo ora nel dettaglio della produzione di defender magnetici Mottura.

Defender magnetico Mottura DF47 per cilindro europeo

Questo defender Mottura è la nostra proposta consigliata per chi è alla ricerca del sistema definitivo per mettere in sicurezza la propria porta di casa che monta una serratura con cilindro europeo.

Seppure la Mottura propone a catalogo altre versioni di fender magnetici regolabili a vite, o ancora il defender DF371 che somiglia molto al prodotto da noi segnalato, il defender DF471 risulta essere il defender magnetico per cilindro europeo con le massime resistenze ad ogni tipo di attacco esterno, meccanico o chimico.

Chiave magnetica Defender magnetico DF471
Dettaglio defender magnetico Mottura DF471

La speciale chiave magnetica, che utilizza 5 magneti di diversa polarità dislocati in 8 differenti posizioni, aziona la copertura rotante fronatale del defender in modo tale da chiudere ed aprire a comando il foro di entrata della chiave del cilindro, garantendo al tempo stesso un’elevatissima complessità del sistema.

A differenza del suo gemello, il modello DF371, il defender magnetico DF471 presenta una mostrina in acciaio pieno ad alta resistenza HRC53 dello spessore di ben 15 mm; il corpo centrale col relativo rotore magnetico viene così completamente richiamato all’interno di questa mostrina rinforzata, rendendo davvero difficile anche solo arrivare al tentativo di manomissione del defender.

La speciale cifratura magnetica brevettata Mottura, le spine anti-trapano e la piastra di rinforzo interna di acciaio al manganese, rappresentano poi tutti validi argomenti aggiuntivi per far desistere qualsiasi malintenzionato anche solo dall’idea di provare un effrazione.

Defender magnetico Mottura per doppia mappa DF43

Se ci si chide se fosse possibile avere lo stesso elemento di contrasto per tentativi di effrazione anche mediante acido o corrosione per le serrature doppia mappa, la risposta è si! La Mottura infatti ha esteso la tecnologia dei suoi defender magnetici anti-acido adattando il foro chiave di entrata anche alle serrature doppia mappa: ecco il defender magnetico Mottura DF43.

In questo modello di defender realizzato con feritoia chiave doppia mappa di ben 30 mm. (misura che rende l’applicazione compatibile con la maggior parte dei profili doppia mappa in commercio) sono presenti le stesse caratteristiche di elevata resistenza grazie all’impiego di mostrina in acciaio pieno ad alta resistenza HRC53, di complessità della cifratura magnetica del blocco rotante centrale e di regolazione mediante molla.

Grazie all’apposita pistra di pre-montaggio sarà possibile applicar e il defender magnetico per serratura doppia mappa in poco tempo, mediante utilizzo di pratiche viti autoforanti e sopratutto senza apportare alcuna modifica sulla porta. Questo ultimo aspetto è di particolare rilievo, specie se si pensa di voler mettere in sicurezza una porta che altrimenti andrebbe modificata per convertire la cifratura della chiave da doppia mappa a cilindro europeo.

Applicando il defender Mottura DF43 per serrature doppia mappa si potrà infatti incrementare notevolmente la sicurezza della porta senza dover far fronte a spese più ingenti di conversione a cilindro europeo.

Defender magnetico per serrature doppia mappa Mottura DF43
Defender magnetico serrature doppia mappa Mottura DF43 - Detail

E’ quindi consigliato utilizzare un defender magnetico per mettere in sicurezza la propria porta?

Sicuramente il defender magnetico non è l’unico strumento che può determinare la messa in sicurezza della propria porta di ingresso; la presenza di sistemi di allarme, telecamere e dispositivi di monitoraggio possono essere differenti ma sempre validi deterrenti per scoraggiare tentativi di furto o ingressi illeciti.

E’ innegabile però che a fronte di questi sistemi di deterrenza, l’applicazione di un defender magnetico ha un costo decisamente accessibile e inoltre risalta come elemento di sicurezza aggiornato e ben visibile, saltando subito all’occhio di qualsiasi maleintenzionato, risultando pertanto molto efficace. E’ altrettanto vero che sul mercato possono trovarsi differenti tipi di defender, anche magnetici, che si propongono quali soluzioni efficaci anti-intrusione e anti-acido, ma non tutti questi prodotti offrono garanzie certificate di resistenze meccaniche ed alla corrosione.

E’ nostra convinzione che non convenga tentare il piccolo risparmio sulla sicurezza di casa o del luogo di lavoro, e se si decide di voler investire nel mettere in sicurezza la propria porta, che sia con cilindro europeo o a doppia mappa, questo debba portare alla consapevolezza di potersi sentire effettivamente al sicuro una volta effettuata la spesa.

I defender magnetici Mottura sono a nostro parere un valido strumento di contrasto a qualsiasi tentativo di apertura illecita o effrazione sulla porta, e ad oggi risultano essere uno dei pochi strumenti davvero efficace contro le effrazioni con utilizzo di acidi o altre sostanze corrosive, che possono essere diversamente forse intercettate, ma non effettivamente prevenute.

Ecco perchè il nostro consiglio è quello di affidarsi a produttori da sempre specialisti del settore blindato come Mottura… Ecco perchè per le proprie porte di ingresso consigliamo di non scendere a troppi compromessi, e puntare ad un defender magnetico che dia valide garanzie di trovare la porta di ingresso così come la abbiamo lasciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supporto pre/post vendita

Sempre disponibili per dubbi o richieste

Cambi e resi flessibili

Acquisto sbagliato? Non temere! Contattaci!

Spedizioni in tutto il mondo

Spediamo ovunque e con i migliori corrieri

Pagamenti sicuri

Acquista in sicurezza su server protetti